Master Kamata-Watanabe

Master Kamata-Watanabe The last senior student of Master Funakoshi still teaching at Waseda Karate Club.
Master Kamata-Watanabe
The last senior student of Master Funakoshi still teaching at Waseda Karate Club.

 

Poco si conosce della gioventù di questo Maestro che iniziò il karatè negli anni 40 e fu Capitano del Club di Karatè di Waseda nel 1948 e 1949, all’arrivo di Tsutomu Ohshima come allievo dell’Università.

Il Maestro Kamata-Watanabe, più conosciuto come Maestro Watanabe fu uno dei tre accompagnatori del Maestro Gichin Funakoshi nel viaggio in America, per la prima dimostrazione ai membri della Forza Aerea Americana, negli anni 50. Gli altri erano Isao Obata, primo Capitano del Club di karatè dell’Università di Keio e Masatoshi Nakayama dell’Università di Takushoku.

Durante tutta la storia del karatè Shotokan dalla sua introduzione in America nel 1955 da parte da Ohshima Sensei, il Maestro Watanabe partecipò a diverse manifestazioni, facendo la sua prima visita in America per il primo esame per 5° Dan svolto in America, nel 1976.Da quell’epoca il Maestro Watanabe ha partecipato a diverse manifestazioni, come la celebrazione di France Shotokan a Parigi nel 1984, la celebrazione “Harmony 1990” a Los Angeles, la celebrazione Suisse Shotokan Symposium 1993 a Leukerbad, dove lui stesso arbitrò gli incontri finali della competizione internazionale che furono parte dell’evento. Il Maestro Watanabe fu anche presente nelle celebrazioni d’Israele nel 1996. Per il trentesimo di France Shotokan a Toulouse nel 1997.

Il Maestro Watanabe è l’unico senior che iniziò il karatè prima della guerra e che porta ancora il karate-gi. A tutt’oggi, probabilmente quasi 90enne, Il Maestro Watanabe si trova in piena forma, insegna ancora il karatè nel Club di Karatè dell’Università di Waseda. L’autore di questo documento ha avuto diverse volte l’opportunità di vedere negli occhi dei giovani allievi di karatè dell’Università l’emozione nell’ascoltare questo uomo che si muove ancora con la scioltezza di un ragazzo e provando ancora a trasmettere i veri valori di quest’arte. Un membro di Ticino Shotokan di 46 anni cambiò completamente la sua percezione della propria età quando il Maestro Watanabe, venuto a sapere la sua età, commentò: “Ma sei ancora un ragazzo” mentre ci stava dimostrando la sua nuova invenzione: un makiwara per Oitzuki!. Il Maestro ci face ridere quando ci disse: “Quelli dell’Università di Keio vogliono copiarmelo ma io chiederò loro i diritti d’inventore.”

Il Maestro Watanabe permette ancora oggi al gruppo di Japan Shotokan di Ohshima Sensei o laurati di Waseda di allenarsi nel Club di karatè dell’Università.

Members of Swiss Shotokan Karate