Storia

Ticino Shotokan Karate nasce il 1. febbraio del 1993, fondato da Alex Guillén, grazie anche alla cooperazione con la Società d’Atletica e Ginnastica di Gordola (SAG).

L’incontro con la SAG, che dal 1993 continua a dare tutto il suo supporto, merita d’essere raccontato. Il sig. Guillén appena arrivato a Gordola, nel gennaio del 1993 per ragioni di lavoro, s’informò sulla disponibilità di avere una palestra nel Locarnese, dopo un mese di ricerche prese contatto una sera per telefono con il Presidente della SAG, sig. Giuseppe Matasci. Bastarono solo alcuni minuti al telefono perchè il sig. Matasci fissasse un appuntamento la sera stessa con il sig. Guillén nel Bar del Ristorante Gnesa di Gordola. Il sig. Guillèn portò con se tutte le informazioni concernenti Swiss Shotokan Karate (SSK) e l’incontro terminò con la convizione del sig. Matasci che la SSK condivide simili principi a quelli della SAG. Il sig. Matasci convinto della serietà del sig. Guillén, convocò tutti i membri del comitato per discutere della possibilità d’aggiungere una sezione di Karate alle altre discipline. Dopo gli sforzi del sig. Guillén, in un povero italiano, di convincere il comitato, ed una divertente dimostrazione in cravatta sul contenuto dei corsi, i soci approvarono la nuova sezione di Karate della SAG. Così il 1. febbraio 1993, grazie ad una pubblicità all’interno della SAG, venne svolto il primo corso di Karate nella palestra della scuola Al Burio di Gordola. Una decina di persone si presentarono.

Primi membri di Ticino Shotokan.
Foto storica del 1993 con i primi membri di Ticino Shotokan.

 

Dal 1993 Ticino Shotokan Karate continua a tenere corsi cinque giorni alla settimana nella regione di Gordola, Locarno e Brissago e conta oggi oltre 50 membri attivi e 14 cinture nere di Svizzera Shotokan.

Negli ultimi anni Ticino Shotokan si presenta anche in pubblico in diverse occasioni: durante la celebrazione annuale dell’accademia della SAG (che ha compiuto 50 anni nel 1999), annualmente nella manifestazione Cantonale “Sportissima” (organizzata ogni anno nel mese di settembre al Centro Sportivo di Tenero), così come alla manifestazione “Japan Matsuri” (organizzata ogni anno nel mese di aprile presso l’EspoCentro di Bellinzona). Per maggiori info sulle prossime dimostrazioni di Ticino Shotokan clicca qui.

La storia di Ticino Shotokan:

Agosto 1993
3 membri: Andrea Berri, Daniele Matasci e Walter Weber hanno partecipano alle celebrazioni di Suisse Shotokan Symposium 1993, per celebrare i 25 anni dall’arrivo del Maestro Tsutomu Ohshima in Svizzera.

Ottobre 1993 e 1994
Come supporto alla sua nascita, Ticino Shotokan organizza due stages tecnici diretti da Patrick Mottet (4° Dan) e riceve la visita di 70 partecipanti da tutta la Svizzera. Durante lo stage del 1993 arriva di sorpresa il Sig. Guy Udriot (5° Dan). Alla fine di ognuno di questi stage si organizzarono delle competizioni aperte a cinture marroni e nere.

Estate 1995
3 membri: Mirko Togni, Giorgio Di Resta ed Alex Guillén, partecipano alle celebrazioni dei 25 anni di Israel Shotokan.
Lo stesso anno Ohshima Sensei visita la Svizzera a Saint Maurice.

Settembre 1996
Maestro Tsutomu Ohshima viene in Svizzera ed è il primo incontro con lui per diversi allievi di Ticino Shotokan. Lo stesso anno Alex Guillén partecipa alle celebrazioni dei 65 anni della fondazione del Club di karatè dell’Università Waseda a Tokyo.

Estate 1997
Mirko Togni riceve il grado di Shodan (1° Dan) a Saint Maurice dopo lo stage speciale d’estate. Nello stesso esame il Sig. Guillén riceve il grado di Sandan (3° Dan). Lo stesso anno Graziano Zaccheo accompagna il Sig. Guillén in Giappone e visitano il Club di Karate dell’ Università di Waseda, ricevuti dal Maestro Toshio Kamata-Watanabe così come la tomba del Maestro Gichin Funakoshi a Kamakura.

Estate 1998
Giorgio Di Resta riceve il grado di Shodan (1° Dan) a Saint Maurice dopo lo stage speciale d’estate. La stesso estate Graziano Zaccheo e Giorgio Di Resta si recano a Los Angeles per un mese, per allenarsi con il Maestro Tsutomu Ohshima.

Settembre 1999
La Svizzera riceve la visita del Maestro Ohshima a Saint Maurice e diversi membri partecipano a uno stage di due giorni da lui diretto.

2000
A St.Maurice Graziano Zaccheo riceve il grado di Shodan (1°Dan), e Giorgio Di Resta il grado di Nidan (2°Dan). Nel mese di Agosto una delegazione del club (sei membri con due accompagnatrici) partecipano a Los Angeles e Santa Barbara ai festeggiamenti per i 70 anni di Ohshima Sensei e per la apertura ufficiale del Dojo centrale (vedi Shotoland & Central Dojo).

2001
Ivan Scapozza riceve il grado di Shodan, 1° Dan, e da settembre dello stesso anno assiste Mirko Togni per il gruppo bambini (dai 7 ai 11 anni).

2002
Mirko Togni riceve il grado di Nidan (2° Dan). Mirko continuerà a dirigere il gruppo bambini. Nello stesso anno, in Settembre Mirko ed Alex parteciperanno a Fraternidad 2002 in Spagna.

2003
Nello stage speciale del 2003 Graziano Zaccheo riceve il grado di Nidan.

Luglio 2004
A Saillon, il Maestro Tsutomu Ohshima promuove Alex Guillén al grado di Yodan. L’altri membri si Suisse Shotokan promossi furono Coco Hartmann del dojo di Basilea e Herbert Kubat e Ariel Gilgen del dojo di Berna.

2005
Nello Stage Speciale di State del 2005 Ivan Scapozza riceve il grado di Nidan e Michele Morettini il grado di Shodan.

Agosto 2006
4 membri: Alex Gullen, Graziano Zaccheo, Andreas Biffi e Fabio Bettosini hanno partecipano alle celebrazioni di Shotokan of America “Unity 2006”, per celebrare i 50 anni dall’arrivo del Maestro Tsutomu Ohshima in America.

Maggio 2007
Andreas Biffi riceve il grado di Shodan (1. DAN) e Graziano Zaccheo il grado di Sandan (3. DAN) durante lo stage estivo nazionale a Lenk (BE).

Febbraio 2008
Festa per anniversario 15 anni di Ticno Shotokan con allenamento speciale condotto da Godan SSK Patrick Mottet (visita onoraria).

Maggio 2008
Urs Fischer e Fabio Bettosini ricevono il grado di Shodan, 1. DAN durante lo stage estivo nazionale a Lenk (BE).
Durante lo stesso mese diversi membri partecipano al SSK Event 2008 organizzato nel Canton Jura.

Giugno 2008
Durante il mese di giugno si è tenuto il Kyu Test (per cinture bianche e marroni).
Durante lo stesso mese il 21 e 22 giugno viene organizzato da Giorgio Di Resta resp. Dojo di Brissago, degli allenamenti speciali per J. Kumite condotti da Marco Ruder 4. DAN SSK e “Top Fighter” a livello Internazionale (vincitore nel 2006 del Torneo organizzato a Los Angeles da SKA).

Agosto 2008
Dal 2 al 16 agosto diversi membri (con accompagnatori) visitano il Giappone. La visita organizzata da Alex Guillen ha permesso a molti membri d’avvicinarnsi maggiormente alla cultura Giapponese (visita di Tokyo, Kyoto, Kamakura, Nara, ecc). Durante la visita si sono inoltre tenuti 2 allenamenti: 1 con il Dojo di Tokyo e il secondo presso il Dojo dell’università di Waseda a Tokyo, allenamento condotto da Sensei Ono (Godan) con la presenza onoraria anche di Watanabe Sensei (senior di Ohshima Sensei).

Ottobre 2008
Diversi membri di Ticino Shotokan partecipano alla Stage Tecnico SSK a Berna con la presenza onoraria dagli USA di Jim Sagawa (5. DAN).

Novembre 2008
4 membri di Ticino Shotokan (Alex G., Ivan S., Anrdeas B. e Fabio B.) partecipano allo stage tecnico di Jyu-Kumite organizzato da Suisse Shotokan a Villars (VD) il 1. e 2 novembre 2008 (allenamenti speciali preparatori per il team CH che parteciperà alle diverse competizioni internazionali di Jyu-Kumite).

Gennaio 2009
11 membri di TSK partecipano allo Stage Speciale Invernale SSK a La Lenk (BE).

Febbraio 2009
4 membri (Alex G., Mirko T., Ivan S. e Andreas B.) partecipano alle competizioni di Jyu-Kumite organizzate da Suisse Shotokan e France Shotokan il 14 e 15 febbraio a Vendenheim/Strassbourg (Francia).

Maggio 2009
Durante lo Stage Speciale Estivo SSK tenutosi a La Lenk (BE) 2 membri di Ticino Shotokan superano gli esami “DAN TEST” (Alain D. ottiene il grado di Shodan-1. DAN e Andreas B. ottiene il grado di Nidan-2. DAN).

Maggio 2010
Durante lo Stage Estivo SSK organizzato a La Lenk (BE), Peter Zimmermann ottiene il grado di Shodan (1. Dan) e Ivan Scapozza ottiene il grado di Sandan (3. Dan).

Agosto 2010
7 membri di TSK (Alex G., Andreas B., Alain D. , Urs F., Fabio B., Robert M. e Roberta G.) partecipano alla festa a Gerusalemme per i 40 anni di Israele Shotokan e Andreas B. viene selezionato nel team CH che partecipa al torneo internazionale a squadre di J. Kumite organizzato durante i festeggiamenti. A fine mese una folta rappresentanza di Ticino Shotokan partecipa all’annuale avvenimento di Suisse Shotokan “SSK Event 2010” organizzato a St-Genis-Pouilly (FR) con la presenza straordinaria di Ohshima Sensei e Ono Sensei. Durante questo avvenimento Ohshima Sensei ha condotto due allenamenti e Ticino Shotokan ha eseguito una dimostrazione di gruppo del Kata Kwanku. Durante l’avvenimento si è tenuto pure il torneo di J. Kumite di cui Andreas B. ha ottenuto il 1. posto e Fabio. B. il 3. posto.

Giugno 2011
Durante lo Stage Estivo SSK organizzato a La Lenk (BE), Bernard Widmer ottiene il grado di Shodan (1. Dan).

Agosto 2016
3 membri di TSK (Alex Guillèn, Andreas Biffi e Fabio Bettosini) partecipano alla festa a Santa Barbara (USA) per i 60 anni di Shotokan Karate of America, di cui Andreas Biffi è il Coach della nazionale CH per il JKumite a squadre.

Ticino Shotokan ringrazia la visita di tutti i Senior e cinture nere di Suisse Shotokan che sono venute in Ticino per darci supporto all’inizio della nostra storia.

Ticino Shotokan da anche il benvenuto ai membri di altre arti marziali in particolare agli studenti di Karate (Shotokan, Shotokai ed altri stili), Aikido, Judo, Ju-Jitsu così come le arti marziali cinesi.

Members of Swiss Shotokan Karate